Orgoglio Piacenza

Diego
Costa

Responsabile dei meccanici
Team INEOS Grenadiers

Chi sono

Nato nel 1981, trascorre la sua infanzia a San Nicolò.
All’età di 9 anni si innamora della bicicletta guardando le corse in televisione e comincia a gareggiare nelle categorie giovanili fino alle categorie Junior.
Essendo sempre stato appassionato di meccanica abbandona l'attività agonistica e inizia a lavorare come meccanico in squadre dilettantistiche.
Il 2002 è il primo anno in una squadra professionistica e da allora la sua crescita professionale nel mondo delle corse ciclistiche è costante, fino ai giorni attuali dove ricopre il ruolo di responsabile dei meccanici del TEAM INEOS GRENADIERS (che partecipa al Tour de France 2024 con partenza di tappa a Piacenza).
Nel suo palmares di gare vissute da meccanico si contano, tra le altre, 44 Grandi Giri fra Giro d'Italia, Tour de France e Giro di Spagna.
Nel 2024, a Parigi, partecipa alla sua seconda olimpiade di Parigi a seguito della nazionale inglese.
Sposato con Valentina è orgogliosamente papà di Tommaso e vive a Sarmato.

Perché Piacenza

Passo la maggior parte dei giorni di ogni anno girando il mondo per lavoro, ma tutte le volte che ritorno a Piacenza apprezzo ancora di più il valore del nostro territorio: le dolci colline, i colori e la tranquillità delle nostre vallate sono valori che ti accompagnano.

Passioni

Il ciclismo è il primo amore, più forte di ogni passione. Così profondo da diventare il lavoro, impegnativo più di quanto gli spettatori immaginano, che svolgo da tutta la vita.
La F1 ed il tennis mi accompagnano nei momenti di riposo.
Per finire la cucina Piacentina che è qualcosa di speciale che non può mai mancare quando torno a casa, accompagnata da un buon bicchiere di vino.

Cosa vorrei raccontare di Piacenza

Il mio consiglio è visitare e vivere le 4 valli principali che, come gioielli, impreziosiscono il nostro territorio.
La Val d'Arda, Val Nure, Val Trebbia e Val Tidone sono affascinanti percorsi che naturalmente ti guidano alla scoperta di posti che non ti aspetti.
Un susseguirsi di Castelli, parchi, borghi che raccontano trascorsi medioevali, paesi dai bellissimi centri storici e tantissimi altri paradisi con viste mozzafiato che ti fanno provare, ogni volta, emozioni incredibili.
A queste si aggiungono altre 5 valli più piccole, ancora più selvagge e intonse, sorelle minori solo per dimensione ma non certo per fascino e carisma.

Riferimenti

www.ineosgrenadiers.com