Orgoglio Piacenza
Designer e Co-founder di Habits
Laureato al Politecnico di Milano in Industrial design, dopo una breve esperienza come professionista indipendente fonda nel 2004, a Milano, lo studio di design HABITS, realtà multidisciplinare che opera sul mercato internazionale, composta da industrial designer, architetti , ingegneri, ricercatori e specialisti di interaction design. Il lavoro dello studio è quello di aiutare le aziende a costruire prodotti che contribuiranno a definire il modo in cui viviamo, lavoriamo, viaggiamo e comunichiamo in futuro. Nel suo percorso si è confrontato con i progetti più disparati, dall’illuminazione alle attrezzature industriali, dai prodotti digitali agli oggetti del quotidiano, cercando per ognuno di essi quel delicato equilibrio di bellezza, efficacia e semplicità.
Ho sempre vissuto e vivo tuttora a Piacenza, per me la città, oltre a custodire i miei affetti, è una sorta di centro di gravità; è il luogo in cui tornare dopo una giornata di lavoro così come dopo un lungo viaggio. Mi ritrovo nel carattere di questa città: riservata, genuina, talvolta nostalgica.
Innumerevoli e altalenanti, anche se fin da piccolo passavo intere giornate a disegnare; la passione per l’arte rappresenta per me una costante. Da qualche anno sono tornato a scuola e frequento l’istituto d’arte F. Gazzola, una passione che , tra l’altro, mi permette di passare più tempo a Piacenza.
La prima cosa che mi sovviene è la Galleria d’arte moderna Ricci Oddi, un tesoro sconosciuto ai tanti. Una delle più importanti raccolte italiane di pittura e scultura dell’Ottocento e del primo Novecento, inscindibile dall’edificio che la ospita, costruito espressamente per volontà di Giuseppe Ricci Oddi. Spicca il salone d’onore, allestito ad hoc, dove è ospitato “Ritratto di signora”, autentico capolavoro di Gustav Klimt. Un luogo magico che racconta il desiderio del fondatore di trovare un’adeguata collocazione alle opere d’arte, espresso in un’architettura d’eccezione, appositamente progettata e realizzata. La mia Piacenza è anche il grande fiume Po', le passeggiate sugli argini tra i filari dei pioppi e una gita in barca a San Nazzaro.
www.habits.it
Precedente
Successivo