Orgoglio Piacenza

Augusto
Pagani

Presidente
Rotary Piacenza.

Chi sono

Laureato in Medicina e chirurgia e specializzato in Pediatria ed Allergologia, oltre che nella professione si è sempre impegnato in attività di carattere associativo e di servizio: è stato Presidente Nazionale della Round Table Italia, Socio fondatore del Telefono Azzurro, Presidente della Società Canottieri Nino Bixio di Piacenza, Vice Presidente Nazionale del S.N.A.M.I., Presidente dell’Ordine dei medici e degli odontoiatri di Piacenza dal 2012 al 2021, ed attualmente è Presidente del Rotary Piacenza.

Perché Piacenza

Sono nato a Bologna ma sono molto legato a Piacenza, perchè vivo qui da quando avevo 7 anni.
Amo questa terra ed apprezzo la indole concreta ed operosa della sua gente, ma penso che Piacenza meriti una maggiore valorizzazione a livello nazionale delle sue eccellenze artistiche, paesaggistiche, enogastronomiche e produttive.
Mi piacerebbe perciò contribuire alla conoscenza ed alla promozione del nostro territorio, in ogni modo possibile.

Passioni

Credo che la partecipazione attiva alla vita associativa in ambito professionale, culturale e sociale sia un dovere morale, un servizio da rendere alla comunità.
Con questa convinzione farò del mio meglio per realizzare gli ideali e gli obiettivi del Rotary Club Piacenza, fondato nel 1926, di cui sono il 64° Presidente.
Continueremo a sostenere economicamente progetti a favore di persone bisognose, ammalate o detenute in carcere; saremo attenti alle necessità ed alle opportunità che si dovessero presentare, e non faremo mancare il nostro contributo di idee e di proposte alla soluzione dei problemi della nostra comunità.

Cosa vorrei raccontare di Piacenza

Penso che la nostra provincia si caratterizzi, rispetto ad altre città d'arte, per la pluralità di chiese e di castelli di particolare pregio.
Vorrei poter proporre una giornata di visite guidate alla Cattedrale di Piacenza e di Bobbio, alla Basilica di Santa Maria di Campagna, di Sant'Antonino e di San Savino, alla Chiesa di San Sisto e alla Abbazia di Chiaravalle della Colomba; una seconda giornata per visitare Palazzo Farnese ed i Castelli di Rivalta, Grazzano Visconti, Castell'Arquato, Gropparello, Vigoleno e San Pietro in Cerro.
Ovviamente con soste dedicate alla degustazione delle nostre specialità gastronomiche e dei nostri vini.

Riferimenti

www.rotarypiacenza.it

Rotary Piacenza

 

Rotary Piacenza

 

Rotary Piacenza