Orgoglio Piacenza

Terri
Pecora

Designer, art director
Docente alla NABA

Chi sono

Nata in California è innamorata, fin da piccola, dell’Italia.
Dopo gli studi in fashion illustration all’Art Center College of Design di Pasadena, ha incominciato a disegnare mobili, considerandoli forme d’arte piuttosto che oggetti di uso quotidiano, ispirandosi alla lezione di Ettore Sottsass, quando uno dei suoi pezzi è stato notato da Michael Steinberg, il titolare di Furniture of the Twentieth Century, il primo importatore di Italian Design a New York.
Grazie a primo contatto invia i suoi disegni a Bieffeplast, un’azienda leader del design italiano che produceva pezzi dei creatori più importanti come, tra gli altri, Joe Colombo, Rodney Kinsman Anna Ferrarese Anselmi e lo stesso Sottsass.
Si trasferisce, quindi, a Milano nel 1988 per seguire il corso di Domus Academy in design di prodotto.
Nel 1991 ha fondato il suo studio di design, lavorando per diverse società europee quali Arte e Cuoio, Bisazza, BRF, Cinova, Dom Ceramica, Edra, Esprit, Montblanc, Persol, Silhouette/Adidas, Swatch, Vice Versa e Zanotta.
In questo momento di successo, mentre stava progettando il rientro nell’amata California, le vicende quotidiane la legano all’Italia e in particolare al territorio Piacentino.
Si sposa con un architetto, con cui ha una figlia, e, con lui decide di spostarsi fuori Milano, cercando di immergersi nel verde.
Un amico li accompagna nelle colline vicino a Piacenza, ad una sola ora dal centro di Milano, dove si innamorano del luogo e decidono di costruire una casa dove lei tutt’ora vive.
Si è occupata di progetti molto diversi: arredamento, interni e allestimenti, art-direction e grafica, accessori di moda, prodotti per la casa e per l’infanzia, accessori e sanitari per il bagno, e piastrelle.
Ha insegnato design in Domus Academy, all’istituto Europeo di design, all’università degli studi “La Sapienza” di Roma, al Politecnico di Milano e ora insegna alla NABA, la Nuova Accademia delle Belle Arti di Milano.

Perché Piacenza

Sono cresciuta nella campagna della California e, pur amando la città e le opportunità lavorative che mi ha sempre offerto, ho sempre sentito il desiderio di vivere nel verde.
Questo territorio mi ha offerto esattamente quello che cercavo.
Nel tempo ho avuto modo di scoprire le ricchezze che la storia ha lasciato inciso nel terreno: architetture e antiche importanti vie di comunicazione e trasporto, con tutto quello che ne deriva.

Passioni

La mia principale passione è il mio lavoro e tutto quanto gira intorno al mio lavoro.
Adoro girare per musei, scoprire l’arte e l’architettura.
Amo la cucina e il convivio, cercare i prodotti naturali, semplici ma eleganti, che questo territorio offre a chi, come me, ha scelto di essere vegano.
Mi piace camminare e praticare vari sport nella natura, tutte cose che posso fare stando nei pressi di casa mia.

Cosa vorrei raccontare di Piacenza

Il mio posto del cuore è la parte alta della Val Trebbia.
Nella natura incontaminata che si incontra risalendo la Strada Statale 45, appena oltrepassato lo splendido borgo di Bobbio, si trovano alcune delle più belle spiagge fluviali che mi sia mai capitato di vedere.
Spiagge tranquille, non sempre facili da raggiungere, dove immergersi in grandi pozze di acque cristalline e mai troppo fredde.
Su tutte consiglierei la spiaggia della Berlina o, ancora meglio, la Spiaggia dei Meandri di San Salvatore.
Luoghi per chi ama la natura e il contatto assolutamente fisico che la bellezza di quei luoghi regala. Un luogo veramente da sogno.

Riferimenti

www.terripecora.net