Orgoglio Piacenza

Luciano
Groppalli

Presidente di
Groppalli

Chi sono

Nasce a Campremoldo Sopra e, dopo le scuole professionale a Piacenza, si sposta a Milano dove lavora prima come dipendente e in seguito in proprio.
Nel 1977 torna a Piacenza, e intuendo la possibilità di sviluppare nel proprio territorio quanto aveva creato in ambito professionale nei suoi anni milanesi, apre la Groppalli s.r.l., azienda dedita alla progettazione e costruzione di stampi a blocco, a passo, progressivi per la lavorazione della lamiera a freddo, oltre che stampi ad iniezione termoplastica e pressofusione dell’alluminio.
Dieci anni più tardi, la Groppalli s.r.l sviluppa la propria linea di fumisteria, entrando nel settore della componentistica per le caldaie murali.
La crescita dell’azienda è rapidissima e grazie a rilevanti innovazioni di prodotto diventa presto leader di settore.
Oggi Groppalli è uno dei più importanti player a livello internazionale e partner strategico dei principali produttori di caldaie a livello mondiale.
Alla sede di Gragnanino, dove lavorano oltre 340 dipendenti, si aggiungono tre stabilimenti estreri, uno in Spagna e due in Turchia.
L’azienda Groppalli sta, inoltre, investendo ulteriormente nel territorio, avendo rilevato un importante insediamento a Borgonovo Val Tidone, con il dichiarato intento di raggiungere nei prossimi tre anni, ulteriori 150 posti di lavoro.

Perché Piacenza

Il tessuto piacentino è strettamente legato al lavoro come impegno, passione e risultati.
La stessa mano d’opera, seria e capace, che si trova nel nostro territorio non ha, a parer mio, nessun competitor a livello mondiale.
Credo che sia dovuto, da una parte all’estrazione contadina, che ci ha regalato una laboriosità, un’attenzione e una cura ai processi di lavoro tesi al miglior prodotto finito possibile, e dall’altra alla fantasia e all’ingegno figli dei secoli di storia.

Passioni

Le grandi passioni sono perlopiù sportive. Negli anni scolastici ha praticato l’atletica leggera, seguita dal calcio e da tantissimo footing.
Ora si dedica alle camminate tra sentieri e boschi, sempre alla ricerca del benessere fisico e della fascinazione della natura.

Cosa vorrei raccontare di Piacenza

Il mio consiglio va sicuramente alla Val Luretta, una piccola valle, molto tranquilla e con poco traffico, il luogo ideale per escursioni e passeggiate nella natura.
Questa placida serenità delle sue morbide colline lascia solo in parte intuire tutti i trascorsi di battaglie e di potere che l’hanno attraversata.
Il cartaginese Annibale qui vinse le legioni romane nella famosa Battaglia della Trebbia; nel basso medioevo tutta la zona fu interessata dalle lotte tra guelfi e ghibellini, mentre nel 1164 Federico Barbarossa condusse un'azione nella valle che portò alla distruzione di numerosi bastioni.
I tanti passaggi della storia, con tracce tutt’ora evidenti come i tanti castelli e fortilizi si intrecciano con la pacata bellezza del paesaggio.
Percorsi immersi nei boschi da affrontare godendosi la quiete, sono la naturale connessione tra bellezze naturalistiche, borghi caratteristici e castelli secolari.
Così si susseguono il Castello di Monticello, il Castello di Monteventano, il Castello di Rezzanello, la Torre Rizzi e il Castello di Agazzano.
Questa è la piccola Val Luretta, ricca, ubertosa e riservata, aperta agli sguardi di chi vuole dedicarle tempo.

Riferimenti

www.groppalli.it