Orgoglio Piacenza
Fashion Design & Product Development Director
Di origini per metà irlandese e per metà inglese, dopo essersi laureato in Fashion & Textiles alla Central Saint Martins College of Art and Design di Londra, si sposta in Italia per amore e per cercare un lavoro nel mondo della moda. La sua carriera inizia da Luciano Soprani, dove lavora per qualche anno come stilista. In seguito si sposta da Nicole Farhi sviluppando le collezioni di abbigliamento e accessori "Made in Italy". Nel suo curriculum vitae si susseguono altri grandi brand come Calvin Klein, Roberto Cavalli e Gucci, dove ha ricoperto, nel corso di 18 anni, svariati ruoli fino ad essere MRTW Collection Director. Attualmente è Docente in Mens Fashion Design alla NABA, la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano.
Piacenza è stata una fortunata casualità. Siamo stati invitati ad una festa di compleanno, ormai quasi vent’anni fa, in Val Luretta. Abbiamo approfittato dell’occasione per fare una passeggiata. É durante questa passeggiata che siamo arrivati alla fine del viottolo nei pressi di Strada Lanfranco e siamo rimasti completamente incantati dalla vista della Val Luretta con la Pietra Parcellare sullo sfondo. Siamo rimasti talmente affascinati dai luoghi, dagli scorci e la spettacolare bellezza naturale apparentemente nascosta, ad una sola ora da Milano, che abbiamo deciso di comprarci casa. Vivere in questo territorio, godere dei panorami e dell’accoglienza mai sfrontata che ci hanno offerto i piacentini, lo considero quasi la realizzazione di un sogno.
La mia passione è il colore verde. La nostra casa mi permette di entrare in sintonia con il verde della natura. Adoro la campagna, il mio cane, le passeggiate e fare dei grandi giri in bicicletta. Amo il mio giardino e il buon cibo. Altra grande passione è fare il pane con lievito madre. Tutte le mie passioni sono all’insegna della semplicità.
Il consiglio che mi sento di dare a tutti è di sperimentare questo territorio, facendosi guidare dalla curiosità e lasciandosi andare al caso. Una sorta di serendipità. Questo magnifico territorio è ricco di storia che, in tanti piccoli e grandi particolari, racconta un passato assolutamente solido e importante. Percorsi costellati da piccoli paesi, architetture rurali e meravigliosi castelli. Partire da Agazzano, visitare il suo castello, godere dell’eleganza di questa dimora signorile rinascimentale e del parco a terrazza che si affaccia sulla meravigliosa Val Luretta, permette di percorrere, in direzione Pianello Val Tidone, una strada con una veduta senza fine sulla pianura sottostante. Ancora qualche chilometro per raggiungere la Rocca d’Olgisio, uno straordinario castello fondato attorno all'anno Mille, incastonato nella roccia, con l’ennesimo panorama mozzafiato piacentino. Se tutto questo non bastasse, è davvero facile fermarsi e trovare piatti e materie prime di grande qualità. Un’oasi speciale.
Precedente
Successivo