Orgoglio Piacenza
Chef stellato Michelin del Ristorante La Palta.
Nasce nell’osteria di Bilegno, si diploma alla scuola alberghiera di Salsomaggiore e subito lavora per due anni con il suo maestro e insegnate di vita Georges Cogny. Prosegue con diverse esperienze i ristoranti importanti e si classifica terza agli Internazionali per i giovani Commis e Rôtisseurs della Chaîne des Rôtisseurs. Nel 1989 apre La Palta a Bilegno. Da allora la crescita e le gratificazioni lavorative si susseguono fino al raggiungimento della Stella Michelin e del Premio speciale Michelin “Chef Donna 2021” Ama ricordare di aver ereditato un “terreno fertile” dove, con tutto lo staff, ha coltivato con impegno e dedizione la cultura dell’attenzione ai clienti.
Piacenza è semplicemente dentro di me e fa parte di me. Trovo una grande affinità tra la nostra provincia e il “Ritratto di Signora” di Gustav Klimt, recentemente ritrovato e finalmente di nuovo esposto alla Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza. Questo meraviglioso ritratto che racchiude un segreto ovvero un secondo ritratto sotto quello che si può vedere. Allo stesso modo vedo la nostra provincia come una bella signora che ha tanti segreti che devono essere scoperti, ricercati e meritati.
La grande passione è quello che faccio di mestiere, con tutti i limiti e le gioie che unire passione e lavoro può dare. La mia famiglia è quello che considero passione vera. Le piccole frivolezze sono le letture e, anche se non lo posso più praticare, il cinema.
Se la provincia in generale mi affascina per la peculiarità di avere un paesaggio che spazia dalla bassa del fiume Po alle montagne, il mio cuore è per la Val Tidone (forse la meno conosciuta tra le 4 vallate di Piacenza). Gli scorci di natura della Rocca d’Olgisio e la diga del Molato mi lasciano regolarmente senza fiato. D’altro canto sono innamorata anche della città Piacenza, con i suoi angoli, le sue vie e le architetture.
www.lapalta.it
Precedente
Successivo