Orgoglio Piacenza
Chef stellato Michelin del Ristorante Nido del Picchio.
Nasce a Piacenza nel 1967, da una famiglia di piccoli artigiani e nonni contadini che gli hanno trasmesso affetto e passione per la terra e i suoi frutti. Si diploma all’alberghiera di Salsomaggiore terme, Lavora con George Cogny all’Antica Osteria del Teatro a Piacenza. Dopo svariate stagioni in diversi alberghi di lusso nel nord Italia, entra nel gruppo Tulà prima a Milano e in seguito a Roma come responsabile di cucina. Nel 94, con la moglie Lucy Cornwell, torna a Piacenza per aprire un’attività tutta loro. Nasce così l’Hostaria del Mercato a Carpaneto. Dopo poco, gli apprezzamenti di guide internazionali e il successo di pubblico li spingono ad aprire il Nido del Picchio nella villa di proprietà Nel 2007 il ristorante viene insignito della Stella Michelin, che tuttora detiene. La filosofia portata avanti nel tempo dalla cucina del Nido del Picchio è emozionare e trasformare i sapori con i quali sono cresciuto. Ogni giorno cerco di suscitare emozioni, dare sensazioni attraverso il cibo, considerando gli ospiti non come clienti ma come amici da accudire per donare momenti da ricordare mediante l’attenzione ai più piccoli dettagli.
Piacenza è le mie radici, i sapori legati alla storia della mia famiglia che sono di ispirazione nel mio approccio ai piatti.
La montagna, passeggiare nei boschi a raccogliere funghi, scoprire vini.
Pertuso, in particolare, e le meravigliose montagne dell’Appennino Piacentino con i suoi colori, le praterie d’altitudine e i laghi Moo e Bino, percorsi ideali per camminate.
www.ristorantenidodelpicchio.it
Precedente
Successivo