Orgoglio Piacenza
Rugbista
Nasce nel 1967, da famiglia normale piacentina. Prova svariati sport in gioventù e, grazie alla spinta dello zio materno, approda al rugby come tallonatore. Inizia la carriera da giocatore nei Lyons Piacenza dove gioca 10 stagioni. Fa parte del gruppo che ha portato la Nazionale Italiana a disputare il 6 nazioni, battendo squadre come Francia, Scozia, Irlanda e partecipa a 2 Coppe del mondo collezionando 44 caps. Nel frattempo gioca anche nel Milan, vincendo uno scudetto, nel Rovigo e nel Piacenza Rugby. Prosegue la carriera sportiva come allenatore Italia Under-19, Italia Under-20, Italia Under-21, Nazionale Maggiore e ruoli di coordinamento nella didattica sportiva.
Ho spesso vissuto lontano da Piacenza per motivi di carriera sportiva quindi tornare mi fa sempre piacere per ritrovare il mio modo di vivere. I piacentini hanno profilo normalmente basso con un grande orgoglio. Questo è il modo di vivere che amo, la tranquillità di una provincia, valli stupende e cultura enogastronomica.
Le moto, in particolare da enduro, e andare a raccogliere funghi. Passioni che mi permettono di vivere il bosco, dove ritrovo in ogni caso le mie energie.
Sono molto legato alle nostre alte colline, ed in particolar modo a Trebecco con la diga del Molato. Consiglierei a chiunque l’alta val Trebbia: partendo da Bobbio e salendo fino al confine con la Liguria regala scorci capaci di rubare il cuore.
www.rugbylyons.it
Precedente
Successivo