Orgoglio Piacenza

Alessandro
Squeri

Imprenditore
Steriltom

Chi sono

38 anni, è imprenditore in Steriltom srl.
Dopo la maturità classica si è trasferito a Milano dove ha conseguito la laurea specialistica in General Management alla Bocconi col massimo dei voti. Ha lavorato cinque anni in consulenza strategica, (Accenture e Bain) specializzandosi nel settore alimentare e nuove tecnologie prima di approdare nell’azienda di famiglia Steriltom.
Steriltom è un’azienda attiva da quattro generazioni nella produzione di Polpa di Pomodoro 100% italiana per ristoranti e clienti B2B. Da quando è entrato in Steriltom ha contribuito alla crescita aziendale portando l'azienda ad esportare da 20 a più di 80 paesi nel mondo.
Grazie a questa crescita Steriltom ha di recente acquisito un competitor (Ferrara Food) salvandolo dalla chiusura e ha triplicato il fatturato in pochi anni.
Alessandro è Presidente Nazionale Giovani di Federalimentare al secondo mandato ed è membro del Comitato Strategico del fondo di Private Equity dedicato al settore alimentare Finance for Food One.

Perché Piacenza

Piacenza è sempre con me, dovunque io viva, nel modo di fare e di pensare.
La cosa che apprezzo di più di Piacenza è la cultura del fare con umiltà derivante dalla nostra tradizione contadina. Nel mondo dei social e dello show-off questo è un valore ancora più importante.

Passioni

Le mie prime passioni sono sicuramente la famiglia e l’azienda, alla quale mi sono dedicato in tutto e per tutto in questi ultimi anni. La passione per il lavoro è una passione condivisa con tanti colleghi che ogni giorno come me ce la mettono veramente tutta. Se siamo arrivati dove siamo, nonostante il periodo così difficile dove molte aziende del settore non hanno resistito è merito in primo luogo loro. Prima di entrare in azienda avevo anche tante altre passioni come quella per i classici greci e per la matematica, a cui oggi dedico quel poco tempo che resta libero.

Cosa vorrei raccontare di Piacenza

Un posto che consiglio di solito a chi viene da fuori è l’Antica Locanda del Falco presso il Castello di Rivalta. Per me è un posto magico e un bellissimo esempio di come Piacenza possa raggiungere l’eccellenza abbinando tradizione e innovazione / internazionalizzazione. Presso il Falco infatti si può trovare la cultura culinaria locale nella sua forma migliore, combinata però con piatti di qualità altamente innovativi cucinati dal mitico chef Otomo e dalla pasticciera Yuri, entrambi di origine Giapponese. Il loro impegno e quello e di tutti quelli che lavorano al Falco fa onore a Piacenza.

Riferimenti

www.steriltom.com

 

Steriltom

 

Steriltom

 

Steriltom

 

Steriltom

 

Steriltom

 

Steriltom