Orgoglio Piacenza
Presidente del Circolo della scherma "G.Pettorelli"
A soli 6 anni inizia a frequentare il Circolo di Scherma "G.Pettorelli". È stato campione italiano assoluto individuale, 5 volte campione italiano assoluto a squadre e due volte campione italiano Under 20, ha vinto due prove in coppa del Mondo e svariati podi in campionati europei e mondiali Tecnico e dirigente del circolo "G.Pettorelli", fa parte della Nazionale Italia di scherma come Maestro di Staff dal 2009, con esperienza nell under 20 prima e nella squadra assoluta di spada attualmente. Con passione prosegue il lavoro di allenatore del circolo per portare in alto le giovani speranze piacentine. Ha scritto un libro dedicato al circolo e alla sua storia.
Piacenza è la mia casa e la mia scelta. Ho girato il mondo grazie allo sport e ho vissuto un po’ dovunque, ma il mio sogno è sempre stato quello di poter rendere al mio territorio quello che ho ricevuto.
La storia mi affascina in ogni sua sfumatura. Amo leggere, documentarmi e guardare film storici. Adoro gli orologi, forse perché in ognuno di loro vedo una piccola storia. Ovviamente lo sport è la passione della mia vita.
Piacenza come città è uno scrigno pieno di bellezze, dai viottoli medioevali e rinascimentali alle Chiese, come la Basilica di Sant'Antonino dove sono stati definiti i preliminari della pace di Costanza, ai Cavalli del Mochi, all’Ecce Homo di Antonello da Messina. Sento la necessità di raccontare anche gli angoli delle nostre vallate, e in particolare i paesini come Casali di Pradovera, nella val Perino, dove ritrovo pace e tranquillità.
www.piacenzascherma.com
Precedente
Successivo