Orgoglio Piacenza
Manager Piacentino dell'anno 2021
Pugliese di nascita, piacentina di adozione, mamma di Edoardo. Nominata “Manager Piacentino dell’anno” da Federmanager Piacenza a Dicembre 2021 e premiata come “Silver Manager” per l’area Nord Est dal Gruppo Giovani di Federmanager. Sono gli studi a portare Alessandra a Piacenza nel 1996: Economia e Commercio con indirizzo “Impresa e Innovazione” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha iniziato la sua carriera come consulente su temi di Controllo di Gestione e come docente dell’Università Cattolica. Proprio un progetto di formazione la porta in Sivam in qualità di docente e le viene proposta l’opportunità di entrare in azienda come Direttore Amministrazione finanza e controllo e, in seguito, come Direttore Generale. La ricerca di rinnovamento e la formazione caratterizzano il suo percorso: nel 2008 ha conseguito un PhD in Economia Aziendale presso l’Università Cattolica di Milano, nel 2022 l’Executive MBA di SDA Bocconi. Con il Prof. Molteni ha curato un libro del Sole 24 Ore: “Guida del Sole 24 Ore alla Responsabilità Sociale di impresa nelle PMI”. Impegnata a favore del territorio piacentino nel contesto universitario e associativo: è Professore a contratto di Controllo Strategico presso l’Università Cattolica di Piacenza e coordinatrice del Gruppo Minerva Piacenza di Federmanager. Una visione di azienda fortemente centrata sulle persone: “#behuman, #bedigital, #bedynamic” è il suo motto.
Dai tempi dell’università sono felicemente stabile qui. Piacenza è una città a cui sento di appartenere. Una città che mi ha accolto e mi ha permesso di costruire una rete di amicizie e collaborazioni: la Puglia resta nel cuore, ma Piacenza è la mia Casa. Un luogo dove il vivere bene va di pari passo con eccellenze industriali e accademiche e con possibilità di crescita personale e lavorativa.
La cucina, innanzitutto: è una passione che mi porto dietro da bambina. Ho imparato a cucinare ricette del territorio dall'Accademia della Cucina Piacentina e contribuisco da diversi anni a scrivere recensioni di ristoranti piacentini per la Guida dei Grass. Amo giocare a tennis, ascoltare musica e camminare in collina. Strimpello con la batteria.
La Val Trebbia con i suoi panorami. Una vallata dove praticare trekking, sentire e vivere il contatto con la natura, ritrovarsi in contesti spettacolari come, ad esempio, la Pietra Perduca e la Pietra Parcellara. Sentieri selvaggi che costeggiano borghi dal sapore medioevale come Travo, Bobbio, Corte Brugnatella. E’ una valle ricca di fermate per buongustai, tra vini d’eccellenza e piccole chicche come la “Giardinera di verdure” o la “Sbrisolona Piacentina”. A chi transita per Piacenza consiglierei uno stop al ristorante Bellaria di Rivergaro: una certezza per gustare sapori piacentini.
www.sivamspa.it
Precedente
Successivo