Orgoglio Piacenza

Orsola
Piatti

Restauratrice
 

Chi sono

Vive da sempre la passione viscerale verso l’arte della famiglia.
Una nonna dedita alla pittura su ceramica, un nonno autodidatta dipingeva con Luciano Ricchetti, mentre i genitori collezionisti con infatuazione per arte e antiquariato.
Ottiene la laurea in Diagnostica e materiali per la conservazione e il restauro all’Università degli studi di Firenze e, dopo vare esperienze di stages nelle principali città d’arte Italiane, tiene, per anni, un corso di restauro all’Università Siva (Shaghai Institute of Visul Art) di Shangai portando gli insegnamenti e le esperienze della grande scuola italiana agli studenti cinesi specializzandi in restauro di dipinti cinesi laccati su legno.

Perché Piacenza

Piacenza è la città in cui sono nata, e da cui mi sono allontanata per anni e alla quale sono tornata, apprezzandone i lati umani e artistici.
Riconosco i pregi di questa bellissima cittadina a misura di donna con tantissimo ancora da mostrare.

Passioni

La grande passione è, forse ovviamente, l’arte.
Arte che mi guida alla scoperta o riscoperta di musei e esposizioni, mi spinge a visitare tanti luoghi e a scoprire la cultura che si lascia leggere un po’ dappertutto.
Amo viaggiare e fare sport, in particolare il tennis.

Cosa vorrei raccontare di Piacenza

Credo che la val Trebbia sia un posto imperdibile a soli 15 kilometri da Piacenza.
Una campagna da amare e colline che rubano lo sguardo in ogni piccolo scorcio.
Consiglierei Bobbio per la sua capacità di unire bellezze architettoniche classiche come il Ponte Gobbo, la Basilica di San Colombano, la Cattedrale di Santa Maria Assunta e il Castello Malaspina a proposte culturali di assoluto rilievo come il Bobbio Film Festival, fondato da Marco Bellocchio, o il Museo Mazzolini, raccolta dell’arte del secondo ‘900.
Da non perdere Travo con il suo interessantissimo Parco archeologico Villaggio neolitico S.Andrea, dove osservare in vista alcune strutture abitative preistoriche emerse durante le campagne di scavo o il Museo archeologico all’interno del Castello Anguissola dove vedere reperti la cui datazione è compresa tra il Paleolitico e l'alto Medioevo.

Riferimenti

www.orsolapiatti.com

 

Orsola Piatti

 

Orsola Piatti

 

Orsola Piatti

 

Orsola Piatti

 

Orsola Piatti

 

Orsola Piatti