Orgoglio Piacenza

Luigi
Pinalli

CEO
Profumerie Pinalli

Chi sono

Dopo anni di esperienza come rappresentante di profumeria, apre con l’aiuto della moglie, nel 1984, il proprio magazzino all’ingrosso: tanta iniziativa e un’ottima conoscenza del settore nel quale operavano già da anni.
Dopo pochi anni incomincia, affiancata al magazzino di distribuzione, l’apertura di punti vendita al dettaglio, con la chiara visione di avere solo punti diretti e non in franchising, che prosegue tuttora con 60 negozi all’attivo in tutto il Nord-Italia.
Un’ulteriore svolta nel percorso aziendale è l’apertura, già nei primi anni dieci, di un e-commerce di alto livello che permettesse di essere presenti sui canali in via di espansione.
La filosofia aziendale racconta di attenzione al personale, alla presenza nei centri storici delle più belle città d’Italia e alla scelta di soli prodotti d’eccellenza.
Oggi i punti di forza dell’azienda rimangono la vendita al dettaglio nei negozi Pinalli e nell’e-commerce.

Perché Piacenza

Piacenza è la mia provincia che mi tiene legato a doppio filo.
Il tessuto di piccola città è dove sono a mio agio.
Il rapporto diretto con le persone e la bellezza delle conoscenze, l’operosità.
Il mio mondo è ancora più legato alla mia piccola cittadina che è Fiorenzuola d’Arda, dal quale non ci vogliamo spostare

Passioni

La mia grande passione è il calcio.
Sfociata quasi per caso, quando mi hanno chiesto, insieme ad altri imprenditori, di gestire la squadra locale, è arrivata ad essere una delle grandi passioni della vita.
Amo anche il tennis, sport meraviglioso a cui ho sempre giocato, e andare in bicicletta.

Cosa vorrei raccontare di Piacenza

La zona di Castell’Arquato, splendido borgo medioevale arroccato su una collina che domina il passaggio lungo la vallata, e i suoi dintorni.
Morbide colline punteggiate da vigneti ornano questo borgo, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e parte del club dei borghi più belli d'Italia.
Ricco di palazzi e chiese come la Collegiata di Santa Maria, il Palazzo del Podestà, il Palazzo Ducale, il Palazzo Stradivari, la meravigliosa Rocca Viscontea e lo stupendo Torrione Farnese.
Nei suoi bellissimi dintorni consiglio Vigoleno e la bellissima Basilica di San Giovanni con il suo Battistero a Vigolo Marchese.

Riferimenti

www.pinalli.it